Novembre 2025

Crisi ambientale e responsabilità evangelica

Un’intervista a Gianluca Piccirillo

Se la famiglia evangelica globale deve prendere sul serio la sfida della transizione ecologica, non vuol dire che debba iniziare la sua riflessione da zero: questo atteggiamento (tipico purtroppo di gran parte dell’evangelismo contemporaneo) da un lato non aiuta a superare l’idea che il movimento evangelico sia un fenomeno “recente”; dall’altro è anacronistico perché smentisce la storia della chiesa che ha sviluppato interessanti considerazioni sul creato, non solo nel passato remoto (Agostino, i Riformatori), ma anche in un passato piuttosto recente.

Su questi temi si sofferma un’intervista a Gianluca Piccirillo, anziano della Chiesa evangelica Breccia di Roma San Paolo nel podcast di “Believers Today”:

https://open.spotify.com/episode/5jF6RADEnQdwJc1zUtCeUh?si=oM28iyOZQrCPk8av-qlYrA&context=spotify%3Ashow%3A7nwRiJsNj153luTGOdevP5&nd=1&dlsi=7202d18788df4229

Piccirillo ha pubblicato il saggio “La transizione ecologica nelle Dichiarazioni evangeliche” in Studi di teologia – Suppl. N. 20 (2022).

Avanti
Avanti

Novembre 2025