Dicembre 2021

Un libro sulle associazioni tra chiese battiste inglesi, con uno sguardo sull’Italia

In occasione del 150 anniversario della costituzione dell’Associazione Grace Baptist Churches (SE) in Inghilterra è uscito un volume celebrativo sul tema dell’associazionismo tra chiese congregazionaliste. Il volume è Association. Local Independent Baptist Churches in Fellowship and Mission, edd. R. King & A. King, London, Grace Publications 2021.

Come è noto, l’ecclesiologia battista è congregazionalista in quanto valorizza la vita della chiesa locale come comunità di credenti riuniti dalla Parola alla presenza di Cristo al servizio di Dio Padre nella potenza dello Spirito Santo.

Nel corso della storia, a partire dal Seicento, vi sono stati varie esperienze di associazioni di chiese battiste che, nel rispetto della vita della chiesa locale, hanno trovato forme di collaborazione in svariati campi. Le Grace Baptist Churches inglesi sono un esempio di tale associazionismo. In occasione del loro anniversario hanno voluto promuovere una riflessione biblica e storica sul percorso fatto in quanto chiese locali “associate”. I diversi contributi sottolineano non solo la legittimità biblica di tali forme di cooperazione tra chiese congregazionaliste, ma anche la loro utilità per lo sviluppo della testimonianza.

Nel volume è contenuto un saggio di Leonardo De Chirico sull’esperienza di associazione tra chiese riformate battiste in Italia rappresentato dalle chiese CERBI. La traduzione italiana adattata del saggio è “Riformati battisti in Italia. Appunti di un percorso in divenire”, Loci Communes (22/12/2021).

Indietro
Indietro

Aprile 2022

Avanti
Avanti

La Compagnia degli Anziani accoglie una nuova chiesa